Start Touren Via Clodia - Tappa Respampani Tuscania

Foto: Paolo Guardalà, Community
  • / Respampani - Colonna basaltica
  • / Respampani - La Rocca
Questa è una semi tappa da programmare insieme a quella di Norchia - Respampani. La Rocca svetta austera e severa. Immobile, quasi monolitica. Attorno la campagna piana a volte e solitaria, a volte ferve di attività....

Questa è una semi tappa da programmare insieme a quella di Norchia. La Rocca svetta austera e severa. Immobile, quasi monolitica. Attorno la campagna piana a volte e solitaria, a volte ferve di attività. Scendi il sentiero che con qualche curva ti porta dopo circa 400 Mt. a vedere un sentiero che si apre a sinistra. Prendilo e seguilo per circa 800 Mt. Arriverai ad uno slargo alla cui destra parte un lungo rettilieo. Prendi questo sentiero e seguilo per circa 1,5 Km.Qui un altro slargo si apre. A destra, dietro delle siepi, potrai vedere un bel panorama sulla vallata. Prendi dal piazzale il sentiero a sinistra verso Nord Ovest. Seguilo. Dopo poche centinaia di metri vedi alla tua destra un sito sepolcrale molto suggestivo. Visitalo e prosegui .Delle belle e grandi querce ti aspettano, scendi ancora, attraversa un piccolo ponte e prosegui sulla sinistra aggirando il campo coltivato. Troverai una traccia che sale che ti porta ad un sentiero ove è presente , alla tua destra a poche decine di metri, il sepolcro di San Pantaleo che assomiglia vagamente ad un trullo. Prosegui ed arriverai vicino ad un agriturismo quindi sulla strada vetrallese. Prosegui a sinistra in direzione di Tuscania e prendi il sentiero che parte alla tua destra. Siamo orami vicini, 800 Mt. e gira a sinistra seguendo ancora questo sentiero. Prosegui sempre dritto e

sei arrivato a Tuscania!

La porcareccia e San Pantaleo, il trullo, sono siti mistreriosi. Visitala con curiosità.

Respampani (134 m)
///päckchen.gedämpft.übliche

Tuscania

Wegbeschreibung

Nord Nord Ovest