Start Touren Via Clodia - Tappa Oriolo R. Barbarano R.
Mehrtagestour Top

Via Clodia - Tappa Oriolo R. Barbarano R.

Mehrtagestour · Viterbo,Alto Lazio
Profilbild von Paolo Guardalà
Paolo Guardalà
    Foto: Paolo Guardalà, Community
  • / Oriolo - Cascata Mignone
  • / Oriolo - Piscina acqua sulfurea
    Foto: Paolo Guardalà, Community
Una tappa panoramica ricca di spunti naturalistici e storici. Seguendo il sentiero 105 lasci l'abitato di Oriolo R. dirigendoti a Nord. Dopo circa 3 Km ti troverai all 'incrocio tra Strada della Castellina e Paso delle Barozze. Vai verso Passo delle Barozze.

Una tappa panoramica ricca di spunti naturalistici e storici. Seguendo il sentiero 105 lasci l'abitato di Oriolo R. dirigendoti a Nord. Dopo circa 3 Km ti troverai all 'incrocio tra Strada della Castellina e Passo delle Barozze. Vai verso Passo delle Barozze in direzione Ovest.

Dopo 850 Mt. circa vedrai alla tua sinistra un cancello di legno. Da li parte il sentiero 175A del Pascolaro. Seguilo fino alla Mola di Oriolo. Nel tragitto potrai vedere grandi panorami sulla valle del fiume Mignone.
Visita la Mola con le polla di acqua sulfurea, la cascata ed il laghetto, un sito da godersi piacevolmete, senza fretta. Riprendi il tragitto,  guada il Mignone e vai in direzione Vejano - Fontiloro. Dopo poche decine di metri vedrai alla tua sx nel senso di marcia i piloni del ponte romano.

Dalla Mola alla carrareccia di Fontiloro ci sono ca. 1,3 Km. Prosegui sull'altopiano verso sinistra, inizialmente sarai rivolto a Sud ma piegherai velocemente verso Nonr, Nord Ovest e presto la strada scenderà nel bosco con un grande fosso alla tua destra.
Alla fine della discesa troverai svoltando a destra un piccolo ponte. Passalo e prosegui seguendo la traccia, la strada a breve comincerà a salire regalandoti grandi panorami. Incontrerai animali al pascolo, grandi mucche maremmane, un bel fontanile antico e ti ricongiungerai al sentiero 105 all'altezza di Vejano che vedrai in basso nella valle verso Ovest.

Prosegui ed incontrerai un cancello di legno che segna l'ingresso nel Parco di Marturanum, entra nel cancello.
Il 105 prosegue verso sinistra, lo potrai seguire se vuoi, ti porterà a Barbarano R., oppure mantenendo come riferimento la recinzione del parco all tua destra, prosegui dritto e dopo 1,5 Km circa ri ricongiungerai al 105. Bei panorami sulle vallate attorno ed i paesi di Barbarano R., Blera ed altri abitati.
Arriverai al cancello di uscita del Parco, a pochi metri la ferrovia abbandonata.
Esci e prosegui verso il paese fino ad arrivare davanti alla sede del Parco.

Visitate il Parco della Mola di Oriolo Romano ed il basolato romano a 200 metri dal parcheggio della Mola in diezione Ovest di Oriolo Romano (strada in breve salita).

Ai guadi prestare attenzione e trovate il punto migliore rispetto alla portata dell'acqua.