Start Touren Via Clodia - Tappa Barbarano R. Blera

Foto: Paolo Guardalà, Community
  • / Blera - Colombario
m 300 250 200 6 5 4 3 2 1 km
Sei arrivato a Barbarano. Seguendo il sentiero 105 sei passato sul basolato ancora in sito alla Bandita, ed hai potuto vedere una piccola parte del tragitto ferroviario abbandonato. La visita alle necropoli di S. Simone, S. Giuliano e Caiolo sono d'obbligo. Emozioni continue alla scoperta dei tesori che il bosco custodisce. In centro al paese, vicino alla fontana del comune, prendi la discesa con l'antica porta che scende ai piedi della rupe. Prendi il sentiero a destra che degrada leggermente. Segui i segnali del CAI direzione Blera.

A Barbarano visita le necropoli di S. Simone, S. Giuliano e Caiolo, sono d'obbligo. Emozioni continue alla scoperta dei tesori che un bellisimo bosco custodisce. Il Parco, con i sentieri, ha fatto davvero un buon lavoro, magari sei passato a prendere documentazione di questi alla sede del parco e poi magari un bel giretto anche al museo etrusco. Barbarano è un abitato molto bello con un belvedere in fondo al paese mozzafiato sulla forra che attraverserai tra poco.

In centro al paese, vicino alla fontana del comune, prendi la discesa con l'antica porta che scende ai piedi della rupe. Prendi il sentiero a destra che degrada leggermente. Un piccolo guado a sinistra ti regala l'ingresso nella forra. Da qui comincia un altro mondo, parallelo. Ricco di acqua, il Biedano ti accompagnerà fino a Blera, umido e ricco di piante, alberi e felci.

Segui i segnali del CAI direzione Blera, sentiero 105. Incontri una grotta alla tua sinistra, prosegui ed arriverai alla II Mola. Il sentiero per Blera prosegue dritto ma tu prendi il sentiero sulla destra che attraversa il fiume sula Mola, è il numero 138A, e poi prosegui a sinistra verso la Cava delle Quercete. In pochi minuti, leggermente in salita, arriverai a questo magnifico tratto di cammino, veramente suggestivo. Percorrilo tutto, fino in cima, ci sarà anche un agriturismo. Poi torna sui tuoi passi fino alla II Mola, riattraversa il Biedano e riprendi il sentiero fino a Blera. Arrivi al Ponte del Diavolo. Attraversalo e risali la vallata.Una tappa molto piacevole, natura amica e interventi dell'uomo ben inseriti in questo contesto.

Il percorso è di pochi chilometri ma spendi qualche ora per visitare, prima di incamminatri verso Blera, le necropoli di Barbarano. Troveraile cartine nella sede del Parco. un luogo eccezzionale che ti trasporterà fuori dal nostro tempo.

Ci possono essere dei piccoli guardi da affrontare in dipendenza della stagione e delle precipitazioni. Sempre prudenza!