30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren T08AN | Monselice > Este
Pilgerweg

T08AN | Monselice > Este

Pilgerweg · Italien
Fondazione Homo Viator - San Teobaldo Explorers Choice
  • Monselice vista della rocca con le 7 chiese
    / Monselice vista della rocca con le 7 chiese
    Foto: Romea Strata | IT | Fondazione Homo Viator, Fondazione Homo Viator - San Teobaldo
m 150 100 50 8 6 4 2 km Rocca di Ponte di Torre Farmacia Gasparetto … S.A.S. Farmacia Pedrazzoli Dr. Carlo Bed and Breakfast Antiche Mura Comune di Este Farmacia Ricciuti Dr. Gigliola Castello Carrarese Chiesa di San Giacomo Apostolo Temporin Ospitalità Basilica Santa Maria delle Grazie
Siamo nel cammino principale della Via Romea Strata da Tarvisio (Friuli Venezia Giulia) a Fucecchio (Toscana) dove il cammino si innesta nella Via Francigena. Il territorio veneto è caratterizzato dalla presenza della Laguna Veneta e dalle Ville signorili costruite lungo il tratto padovano. Infine si può ammirare la bellezza della sconfinata pianura che padroneggia nella bassa padovana e del rodigino. Si possono visitare le grandi città cariche di cultura, di fede, di arte e di religiosità come Venezia e Padova. Nei punti ristoro gusterai le specialità della zona in particolare le specialità di pesce, gli insaccati e la polenta.

Da visitare: nel Comune di Monselice: le 7 Chiese e la Chiesa di San Giacomo; nel Comune di Este: il Museo Nazionale Atestino, le mura, il Duomo di Santa Tecla.
Profilbild von Romea Strata | IT | Fondazione Homo Viator

Chez Iole
B&B Annamaria
Fattoria Morlungo

Il percorso si svolge lungo il corso del fiume Bisatto, a bassa percorrenza automobilistica.

Prestare particolare attenzione in caso di nebbia o scarsa visibilità al percorso soprattutto nei tratti di strada a bassa percorrenza ma privi di marciapiedi. Usare eventualmente le fascette rifrangenti.

In questo tratto di Via Romea Strata la segnaletica è in fase di completamento e ultimazione. Prestare particolare attenzione alla descrizione della tappa.

Duomo Nuovo (13 m)
///rotbuche.sanften.schlüpft

Duomo Abbaziale di Santa Tecla

Wegbeschreibung

Lasciata alle spalle piazza della Vittoria davanti al Duomo, si imbocca via delle Grole, superando il ponte su canale Bisatto; dopo 200 metri si svolta a sinistra e si segue via Argine Sinistro del canale Bisatto. Si segue la strada asfaltata, che poi diventa sterrata. Dopo 1.5 km, si passa prima sotto la ferrovia Padova-Bologna e subito dopo la Monselice-Mantova. Poco dopo si vede sulla destra l'abitato di Marendole. Si prosegue sempre sull'argine del canale Bisatto, andando sempre diritti, superando alcuni ponti e incrociando delle strade. La stradina lungo l'argine prende vari nomi, ma la si segue. Dopo 7.5 km si arriva all'abitato di Este e si scende dall'argine, utilizzando le scalette. La strada prende il nome di via Azzo II d'Este, la si attraversa subito e si prosegue verso sinistra, girando, dopo pochi metri, alla prima a destra in via San Girolamo. Si segue il viale sempre diritti per 330 metri fino ad incontrare le mura medievali della città . Si attraversa la strada, proseguendo ancora diritti in via G. Negri, camminando sul marciapiedi, che costeggia le mura, per 340 metri, e si gira a sinistra, seguendo le indicazioni 'Duomo" e raggiungendo, dopo 70 metri, piazza Santa Tecla e il Duomo.

///rotbuche.sanften.schlüpft

Scarpe robuste, bottiglia d'acqua, cappellino, k-way, eventuali bastoncini telescopici da trekking, spray repellente per insetti. Si attraversano ambienti dove vi possono essere zecche. Si consiglia pertanto uno spray repellente idoneo e controllare