Start Touren Sudtirolo: Val Martello, fino al rifugio Martello

Schneeschuh · Vinschgau
Profilbild von Enrico Menestrina
Enrico Menestrina
  • Racchette da neve in Val Venosta: Sudtirolo: Val Martello, fino al rifugio Martello
    / Racchette da neve in Val Venosta: Sudtirolo: Val Martello, fino al rifugio Martello
    Video: Outdooractive
    Foto: Enrico Menestrina, Community
m 2600 2400 2200 2000 10 8 6 4 2 km

Si. arriviamo in Val Martello in ritardo in verità, quando le escursioni sciistiche e ciaspolatorie sono già partite. Troviamo infatti i parcheggi dopo il rifugio Genziana già gremiti di macchine. Emulando una vettura che ci ha preceduti ci inoltriamo fino al park platz (così si chiama qui il parcheggio) dell’hotel Schoenblick dove, alla richiesta di poter parcheggiare due vetture un omone all’apparenza burbero (il titolare, sig.Schwembacher) ci risponde affermativamente. Ci prepariamo quindi con ciaspole, bastoncini, ghette e quant’altro affrontando la breve salita su asfalto che conduce all’imbocco del sentiero. L’ambiente, pur con sentiero abbondantemente battuto, si presenta incontaminato e la fresca aria dei 2000 m. insieme al sole del mattino rende l’incedere meno erto e difficile. In un’ora scarsa, compreso il tempo di calzata, arriviamo in vista ravvicinata del Rif. Nino Corsi e, dopo breve sosta, proseguiamo immantinente dapprima per uno stretto passaggio in salita, poi per un pendio ed infine in leggera discesa lungo pianoro, percorso in estate dal torrente che delinea parte del percorso glaciologico della Val Martello (vedi pdf e video sotto). Scopriamo altresì che il tracciato estivo, da cui avevo tratto il mio percorso, è impercorribile d’inverno e così ci avventuriamo su un proibitivo pendio innevato e seguiamo tracce lasciate dagli scialpinisti che prima di noi sono passati. Dopo circa due ore dalla partenza dal Corsi arriviamo (o meglio io arrivo, visto che le mie “ragazze” si sono avventurate impavide e senza soste sul sentiero scosceso ed innevato e sono arrivate, in largo anticipo sul mio tempo, al rifugio Martello 2610 m.). Dopo aver, con soddisfazione, consumato un lauto pasto, ci prepariamo ad affrontare l’erta discesa, purtroppo non più supportati dal tempo che si rannuvola minacciando addirittura neve, anche se le previsioni del tempo davano l’indomani come giornata cattiva. Non senza qualche difficoltà raggiungiamo il piano per arrivare all’hotel Schoenblick dove troviamo le nostre due vetture ad aspettarci. Per ringraziare l’ospitalità consumiamo un breve spuntino all’interno del bar, gentilmente serviti dal sig. Schwembacher e dal suo cagnolino nero. Saluti di rito e discesa a valle, con piccola sosta per fotografare il lago e la diga innevati. Totale dell’Escursione di oggi

Dislivello positivo 620 m.