30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren Sentiero Ferrato Olivieri - Gruppo delle Tofane
Mehrtagestour empfohlene Tour

Sentiero Ferrato Olivieri - Gruppo delle Tofane

Mehrtagestour · Dolomiti d'Ampezzo, Dolomiti Bellunesi
Profilbild von Trick Trekking
Trick Trekking
  • Foto: Trick Trekking, Community
m 2600 2400 2200 2000 1800 1600 1400 8 6 4 2 km
Questo itinerario di grande bellezza e dai paesaggi mozzafiato si snoda sul "Sentiero Attrezzato Olivieri" (da non confondere con la "Ferrata Olivieri - Punta Anna"), con partenza dal Rifugio Pomedes.

Stupendo itinerario su sentiero attrezzato non difficile, dai panorami mozzafiato. Il percorso, sempre sul panorama, risale la Tofana di Pomedes (parte sud della Tofana di Mezzo) e conduce al Rifugio Ra Valles, stazione d'arrivo del secondo troncone della cabinovia "Freccia del Cielo".

Il panorama è costantemente a 180 gradi, e la vista spazia dal Cristallo, alla conca di Cortina d'Ampezzo, dal Sorapis, al Faloria, dal Croda da Lago, all'Averau e Nuvolau, dalla Croda Negra alle Cinque Torri, Passo Falzarego e Lagazuoi.

Dal parcheggio Piè Tofana, si raggiunge il Rifigio Pomedes in seggiovia per evitare il NON trascurabile dislivello di oltre 400mt che si dovrebbe affrontare. La discesa invece, anche se si svolge sulle piste da sci, è meno difficoltosa.

Ci sono due alternative:

la prima è di proseguire direttamente lungo il sent. CAI407 fino a Piè Tofana.

La seconda è di iniziare l'itinerario dal Rifugio Dibona (raggiungibile in auto), raggiungendo a piedi il Rifugio Pomedes lungo il CAI420 ed effettuare il percorso che dunque diventerà "ad anello", ma si deve tenere conto del dislivello aggiuntivo di circa 250mt

Si raccomanda l'uso tassativo di attrezzatura da ferrata (imbrago, moschettoni con dissipatore di sicurezza, cavo di sosta, caschetto e guanti), calzature da montagna (NON scarpe da tennis!), e l'attrezzature standard per il trekking.

Il tratto attrezzato è facile, ma non va mai comunque sottovalutato.

Sulla parte sommitaria dell'itinerario, dopo il Rifugio Ra Valles, sono stati fatti importanti lavori sul fondo delle piste da sci, e la traccia di sentiero al momento del nostro passaggio (11.09.2021) in molti punti, non era stata ripristinata, pertanto si consiglia di prestare attenzione e di scendere in direzione nord-est verso Forcella Ra Valles dove si troveranno delle tabelle segnaletiche in legno e da lì seguire il CAI407 a destra

Parcheggio Piè Tofana (2.245 m)

Idem

Wegbeschreibung

Sentiero Olivieri - CAI407 -CAI405 - Dal Rifugio Duca d'Aosta, seguire la pista da sci si destra, quella più esterna.

Da Cortina prendere la SS48 che porta al Passo Falzarego. Dopo circa 3km, in loc. Gilardon, svoltare a destra seguendo le indicazioni Piè Tofana

Park Piè Tofana

///amtierend.tätigte.alltäglichen

Si raccomanda l'uso tassativo di attrezzatura da ferrata (imbrago, moschettoni con dissipatore di sicurezza, cavo di sosta, caschetto e guanti), calzature da montagna (NON scarpe da tennis!), e tutta l'attrezzature standard per il trekking.

Rundtour aussichtsreich Einkehrmöglichkeit geologische Highlights Bergbahnauf-/-abstieg Geheimtipp Gipfel-Tour Heilklima