30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren Sentiero delle Odle (Adolf-Munkel-Weg) - Sul lato nord del Gruppo delle Odle

Sentiero delle Odle (Adolf-Munkel-Weg) - Sul lato nord del Gruppo delle Odle

Wanderung · Eisacktal
KOMPASS-Karten Verifizierter Partner
  • 372d11039adbeeee2b8cf63a777547a6.JPG
    Foto: KOMPASS-Karten
m 2300 2200 2100 2000 1900 1800 8 6 4 2 km
Il sentiero di alta montagna, tracciato ai piedi del Gruppo delle Odle dalla sezione Dresda, ha più di 100 anni e ottenne il suo nome in onore del presidente della sezione Adolf Munkel. Senza grandi dislivelli, il sentiero conduce alla Baita Brogles, passando sotto ai detriti delle pareti nord, e attraversa alcune dorsali con lievi saliscendi. Anche quando il cammino porta a percorrere lunghe distanze attraverso i boschi, si gode di tanto in tanto di una splendida vista sulle pareti nord.

Dal Rifugio Genova 01 si continua quindi per circa 200 m di altitudine lungo il lato verde occidentale del Bronsoi, scendendo verso la Malga Gampen 02 . Chi non vuole prendere la via che conduce alla baita, è libero di scegliere il sentiero 31/33. Entrambi i sentieri si riuniscono alla Malga Gampen. Si continua con una vista sul Gruppo delle Odle lungo i verdi pendii del Medalges, attraverso il bosco rado e in direzione del torrente Tschantschenon. Ad un tornante si gira a sinistra e si continua lungo un sentiero di montagna, passando da un tornello in legno (con panchina) 03 . Lungo la strada, un cartello indica sul lato sinistro il Messner Klettersteig (via ferrata Messner) e una lapide in bronzo ricorda Adolf Munkel. Il sentiero conduce in parte attraverso zone di caduta massi, poi prosegue su un morbido terreno boscoso. I prati di montagna offrono il luogo perfetto per fare una sosta con vista sulle pareti rocciose.Dalla sella si scende verso il letto del Rio Klieferbach 04 ,