Start Touren Sentiero della Bonifica - da Chiusi ad Arezzo

Difficoltà: media
Durata: 4/5 h
Rifornimento Acqua: Si
Ritorno: Possibilità trasporto treno.
Quest'anno sto trascorrendo le vacanze all'insegna dell'avventura, dello sport e del benessere ed oggi ho deciso non con senza qualche perplessità, di percorre il "Sentiero della Bonifica", la strada interamente sterrata costruita durante il lavoro di bonifica e costruzione del Canale Maestro della Val di Chiana che congiunge Chiusi Scalo alla città di Arezzo.In realtà essendo la prima uscita dell'anno in MTB, sono partito con l'idea di percorrerne solo una parte e poi tornare alla base. Mentre procedevo però, sentivo le gambe rispondere bene allo sforzo e pian, piano avendo superato il punto di non ritorno ho deciso di proseguire fino alla Chiusa dei Monaci sito alla periferia di Arezzo e punto d'arrivo dell'intero percorso.

Considerazioni:
Devo dire che anche questa è stata una bella ed intensa esperienza; quando si pedala o si cammina in solitario si è interamente in contano con se stessi e con tutto ciò che ci circonda e questo ci permette di vedere, ascoltare e percepire tutto in maniera diversa è come vivere uno "stato di grazia" che purtroppo, ormai, posso (possiamo) provare raramente.

Dati tecnici e sportivi:
Per chi fosse interessato all'aspetto tecnico e sportivo, devo dire che di per se il tracciato non presenta grandi difficoltà tecniche ma per percorrere l'intero percorso ci vuole una buona preparazione. Io l'ho percorso in 3 ore e 35 minuti al netto del tempo perso per scattare le foto e per rifornirmi di acqua (tempo complessivo rivelato dal tracciato Gps 4:35').

Informazioni varie:
Per quanto riguarda l'aspetto paesaggistico e naturalistico credo che la parte più bella ed interessante sia quella che va da Chiusi scalo al Callone di Valiano (1723) . In questa parte si passa vicinissimi al lago di Chiusi ed al lago di Montepulciano dove è possibile ammirare di bellissimi squarci palustri e lacustri, vedere fiori, piante, alberi e uccelli (alcuni unici) e alcune delle vecchie costruzioni utilizzate durante i lavori della bonifica. Il percorso è completamente segnalato, dispone di alcune aree di servizio (tavoli e panche), fontanelle per l'acqua.