Sentiero dei due valloni: dalla coumba delle foglie all’Addoi
Dalla Borgata di Pietra Bianca di Bussoleno salire nel vallone Comba delle Foglie, (sentiero non accatastato) dopo un primo traverso in boschetti di roverella si entra nel vallone, il primo tratto del sentiero è un pò difficoltoso, sale nel passaggio della frana che ha interessato la zona di S. Lorenzo di Bussoleno nel 2018, nel tratto più difficile abbiamo messo una catena per salire e scendere il passaggio delle roccette, ogni tanto raffiora la vecchia mulattiera.
Dalla B/ta di Pietra Bianca salire nel vallone Comba delle Foglie, (sentiero non accatastato) dopo un primo traverso in boschetti di roverella si entra nel vallone, il primo tratto del sentiero è un pò difficoltoso, sale nel passaggio della frana che ha interessato la zona di S. Lorenzo nel 2018, nel tratto più difficile abbiamo messo una catena per salire e scendere il passaggio delle roccette, ogni tanto raffiora la vecchiamulattiera.
Usciti dal vallone il sentiero sale a sinistra sulla dorsale fino a raggiungere il bivio (1150m) che porta al Colletto, lasciamo il bivio di destra e proseguiamo sulla sinistra il sentiero sale fino alla località Barma Bruna (1650m) si sale ancora per boschi di faggio e con un traverso per un prato parecchio scosceso raggiungiamo una sorgente e proseguendo incontriamo il sentiero n° 540 che sale nel vallone della Addoi.
Qui se saliamo a destra raggiungiamo la bergeria di Balmafol (1916m)30’, se svoltiamo a sinistra iniziamo la discesa nella vallone della Addoi, attraversiamo il torrente Moletta, raggiungiamo il casotto dell’acquedotto di Bussoleno e proseguiamo sempre sul sentiero n°540 fino alla Frazione di Falcimagna. Poi per il sentiero n° OR/539 attraversiamo il torrente Moletta, passiamo in località Campobenello e in 20’ si raggiunge la località di partenza Pietra Bianca(900m).
Wegearten
Höhenprofil anzeigenStart
Ziel
Anfahrt
Uscita A32 Chianocco, direzione Chianocco, nei pressi della Chiesa svoltare a sinistra in direzione delle frazioni Baritlera e Lorano.
Parken
nei pressi della borgata Pietra Bianca
Fragen & Antworten
Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.
Bewertungen
Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.
Fotos von anderen