Partenza: loc. Rebocco (24m)
Snodi:
- VIA MONFALCONE - MAGGIANO
Arrivati in via Monfalcone, un cartello CAI indicante i possibili sentieri della zona è posto esattamente adiacente la scalinata che sancisce l’inizio della nostra escursione. Sentiero 521. Si sale e si macina dislivello fin dai primi gradini, immersi da subito nel verde rigoglioso (in alcuni punti un po' troppo: invade, infatti, metà della carrareccia): già dopo 200m circa la città si disvela parzialmente in tutta la sua bellezza. Atto doveroso è fermarsi un secondo e godere del panorama. Ripartiamo. Il sentiero, stretto fra zone boschive e piccoli borghi abitati, caratteristici Liguri, all’interno di uno dei quali un cartello ci informava che da li era possibile persino raggiungere le 5Terre, si apre e sfocia in zona abitata: Maggiano.
- MAGGIANO - SANT'ANNA
Come un torrente, il sentiero, attraversata la strada provinciale, si rigetta nel verde (e qui bisogna notare, a differenza del tratto precedente, come sia magnificamente tenuto e pulito) Ripartiamo! Una salita non ripida ma continua mette alla prova il nostro fiato. Incontriamo due bivi: m’ama o non m’ama? Continuare o desistere? Questa la domanda che essi vi pongono. Nel secondo caso si può prendere la strada provinciale e tornare verso La Spezia. Non consigliato. Nel primo seguire sempre direzione Sant’Anna, Sent. 521. Consigliato. Prendiamoci, quindi, un attimo per ammirare un geometrico scorcio cittadino apertosi fra gli abeti di un giardino privato: non possiamo che rimanere estasiati di fronte all’unione tra sacro naturale e profana architettura cittadina. Il percorso, a questo punto, si prende gioco di noi e, dopo una sezione pianeggiante, presenta un centinaio di metri di salita impegnativa alla fine dei quali si trova la cima del nostro cammino: località Sant’anna.
- SANT'ANNA - VIA MONFALCONE
La vetta è metà spedizione. Ora bisogna scendere. Seguendo la strada provinciale per 100 metri, incontreremo un cartello CAI indicante la direzione ‘Bocca di Magra’: seguiamolo. Siamo sull’Alta via del Golfo. La contrapposizione delle due anime spezzine inizia a danzarci dinanzi: alla nostra destra il Golfo della Spezia si mostra in tutta la sua perfetta geometria naturale; a sinistra, al convesso, siamo evidentemente stati catapultati in una zona pre-alpina: la parete nord dei ‘Due Gemelli’ (nella tradizione orale spezzina un vulcano inattivo) cattura il nostro sguardo. Avvolti in questo folle ballo di spezzinità in salsa naturale, proseguiamo sempre in direzione ‘Bocca di Magra’ fino a sfociare, in località la Foce, sull’omonimo passo che divide la città dalla Val di Vara. Ora: seguire la strada provinciale fino a La Spezia? Riprendere il sentiero 521 (imboccabile in località la Gira, qualche metro più sotto)? Fa la tua scelta
Arrivo: loc. Rebocco (24m)
Autorentipp
Sicherheitshinweise
Non ci sono ristori lungo il percorso.Weitere Infos und Links
Per maggiori informazioni:
https://www.cailaspezia.it/
Start
Ziel
Wegbeschreibung
Partenza: via Monfalcone - Proffiano (19123, La Spezia)
Sentiero 521 - Maggiano - Sentiero 521 - Sant'anna - AVG - La Foce
Arrivo: via Monfalcone - Proffiano (19123, La Spezia)
Hinweis
Öffentliche Verkehrsmittel
mit Bahn und Bus erreichbar
Bus: n° 12
Fragen & Antworten
Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.
Bewertungen
Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.
Fotos von anderen