Community 1 Monat gratis Pro testen

• / Pian de Farnè
  • / Tempio del Donatore
    Foto: Marco Bigolaro, Community

Dal Santuario dell'Immacolata di Lourdes in San Pietro di Barbozza al Tempio del Donatore di Pianezze attraverso Pian de Farnè

Dal Convento dell'Immacolata si prende la strada asfaltata che arriva ad una casera. A q. 409 s'incontra il sentiero 1014a e si segue la stessa traccia, passando per l'Eremo di S. Alberto, fino a q. 639 dove si trova un bivio. Da qui si prosegue verso sinistra fino ad incontrare il sentiero 1014b e lo si prende, salendo per una mulattiera fino a Pian de Farnè segunedo le indicazione del sentiero "la Madonnina".
L'itinerario costeggia una strada cementatae una sterrata che passa per C.ra Casona ed arriva sulla S.P. 143 di M. Cesen, sotto il piazzale di Pianezze, dove vi è il Tempio Internazionale del Donatore. Per arrivarci s'imbocca una sterrata.

Il sentiero è importante per la presenza di alberi secolari di carpino bianco in loc. S. Alberto davanti alla casa restaurata. Gli strati di roccia si presentano molto fratturati e distribuiti. Presenza del disturbo tettonico detto "flessura di Bassano - Valdobbiadene": gli strati più antichi del Cretacico inferiore si sono accavallati sopra quelli più recenti del Cretacico superiore. Vegetazione spontanea costituita da orniello, nocciolo, corniolo, robina, acero campestre, abete rosso e pino nero.