30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren Rifugio Popena-Runde

Rifugio Popena-Runde

· 1 Bewertung · Wanderung · Dolomiti d'Ampezzo, Dolomiti Bellunesi
Profilbild von Raffaele N
Raffaele N
Karte / Rifugio Popena-Runde
m 2200 2100 2000 1900 1800 1700 1600 6 5 4 3 2 1 km
Partenza dal lago di Misurina all'ex Rifugio Popena
Il luogo, tra mughi e roccette, si affaccia sulla Val Popena alla quale ci si può abbassare proseguendo lungo il segnavia CAI (segni su un masso). Noi abbiamo preferito imboccare il sentiero che si tiene a sinistra e rasenta le pareti nord occidentali delle Pale, compiendo un traverso su ghiaie. Quando la traccia si esaurisce, tenersi in quota fino a congiungersi con il sentiero ufficiale che risale alla forcella de Popena. Sulla selletta a m 2214 si trovano anche i ruderi del Rifugio Popena. A questo punto sono salita brevemente sulla elevazione di sinistra (ovest). A pochi minuti di percorso appare alla vista una fantastica finestrona naturale ad arco. Proseguendo si nota come le piccole quote successive, coperte da prato sul lato ovest, siano separate tra loro da stretti e profondi intagli e di come strapiombino con pareti rocciose sul versante di Misurina. Dalla forcella è possibile anche risalire alla quota più orientale (m 2300), in circa 15-20 min. Una traccia che si tiene sempre prudenzialmente su lato di sinistra risale con lieve pendenza i gradini rocciosi. Si sfiorano un paio di volte le verticali pareti affacciate su Misurina e si è in cima (ometto). Tornata a forcella Popena, intanto che Ivo continuava la sua attività con la telecamera, ho inforcato il binocolo per dare uno sguardo ai dintorni. Lungo la via normale al Cristallino di Misurina ho seguito con attenzione un gruppo che stava scendendo comprendendo così (almeno virtualmente) dove passa l'ardito camminamento di guerra.

Dalla forcella de Popena scendiamo con attenzione.
Il pendio friabile è stato attrezzato con manufatti in legno dopo i quali si frana per morbido ghiaione. Giunti al termine delle ghiaie si prende a sinistra per aggirare le pendici sud est delle Pale e con comodo traverso ci si riaggancia al sentiero dell'andata.

///eierkuchen.treiben.bereits

///eierkuchen.treiben.bereits

Mario Borghese
18.08.2021 · Community
sentiero leggermente esposto e franato da ex rifugio in discesa verso sud