30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren Rifugio Dorigoni (Colèr - Cascate Saènt - prà di Saènt)
Mehrtagestour

Rifugio Dorigoni (Colèr - Cascate Saènt - prà di Saènt)

Mehrtagestour · Val di Sole, Pejo e Rabbi
Profilbild von MountainUp -
MountainUp -
  • vista verso valle, dal rifugio Dorigoni
    / vista verso valle, dal rifugio Dorigoni
    Foto: MountainUp -, Community
m 2600 2400 2200 2000 1800 1600 1400 1200 1000 7 6 5 4 3 2 1 km

Rifugio Dorigoni

(Colèr - Cascate Saènt - prà di Saènt - Dorigoni)

se si dorme al rifugio, il giorno successivo si può fare l'anello dei laghi di Sternai, bellissimi. l'anello è preferibile (per me), farlo in senso antiorario, prendendo in direzione nord il sentiero sul retro del rifugio (è segnato eh..non occorre la bussola)

32T 636406 5142028
///herberge.weitaus.medizin

Wegbeschreibung

in macchina percorrere la val di rabbi, superare san bernardo e qualche centinaio di metri prima di Fonti di Rabbi, girare a destra (svolta a gomito) per la loc. Piazzola. da qui seguire le indicazioni per loc. Colèr e rifugio Dorigoni.
si parcheggia nell'area sosta di Colèr.
Prendere il sentiero che percorre, salendo, la sponda destra del torrente Rabbies (sentiero 106)
circa a quota 1500 c'è un ponte, che porta verso malga Stablasolo. si prosegue comunque dritti, staccandosi dal 106 e mantenendosi sulla sponda destra (salendo). da qui in poi basta seguire il sentiero che porta alle cascate di saent.

passate le cascate continuare e raccordarsi di nuovo al sent. 106 per poi arrivare a una baita forestale con croce. da qui scendere nella conca di Malga Pra di Saent e seguire poi il 106, restando sempre sulla sinistra del torrente Rabbies (salendo). si arriva poi alle cascate alte di Saent e poi su, verso il rifugio.

RIENTRO A VALLE: Il ritorno a valle si può fare col sentiero 107, poi 130 e 106B, che riporta al Pra di Saent e di qui di nuovo alla Baita forestale. poco sotto la baita, scendendo, si può tenere la destra (106) in modo da non passare di nuovo per le cascate e arrivare direttamente a malga stablasolo.

SALITA ALTERNATIVA:

da Coler seguire il 106 fino al ponte a quota 1500. da qui passare il ponte e andare a malga stablasolo. poche decine di metri oltre la malga, prima di attraversare un torrente, prendere a sinistra una traccia (paletti di legno) che sale ripida lungo il versante sinistro del torrente (salendo). questo sentiero ti porta in quota e si raccorda a 2120 m. al "sentiero della fauna", che mantenendosi circa in quota porta al Dorigoni,passando per il Baito Campisol, poi risale un po' (sent 128) fino al Bait de a Valeta per poi congiungersi col 106 poco sotto il Dorigoni.