30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren Lago Corvo e Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo
Mehrtagestourempfohlene Tour

Lago Corvo e Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo

Mehrtagestour · Val di Sole, Pejo e Rabbi
Profilbild von Stefano Cagol
Stefano Cagol
  • Trekking in Val di Sole, Pejo e Rabbi: Lago Corvo e Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo
    / Trekking in Val di Sole, Pejo e Rabbi: Lago Corvo e Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo
    Video: Outdooractive
  • / 10 Malga Palù de Caldès Alta
  • / 11 Malga Samocleva
m 2600 2400 2200 2000 1800 1600 1400 1200 14 12 10 8 6 4 2 km
Suggestiva escursione in alta Val di Rabbi - Parco Nazionale dello Stelvio – ai laghi Corvo.
I laghi Corvo, sono ben cinque, si trovano ad una altitudine compresa tra 2465 m e 2630 m. Quello che vien chiamato Lago Corvo è quello più grande, quello vicino al Rifugio Stella Alpina. Poco distante si trova il Passo di Rabbi che collega la Val di Rabbi (Trentino) alla Val d’Ultimo (Alto Adige).

Salite al secondo lago, perché è bello e perché avrete un bellissimo panorama sul rifugio e sul Lago Corvo.

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.

Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.

È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.

Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

Località Cavallar (1.490 m)
///rechtzeitig.nachwelt.fleisch

Località Cavallar

Wegbeschreibung

Dal parcheggio Cavallar (1.481 m) si prende il sentiero 108, che passando per Malga Palù de Caldès Bassa (1833 m),  vi porta direttamente al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2425 m). Dal rifugio sul sentiero 145 si arriva prima al Lago Corvo (2465 m) e poi fino al Lago Kirchberg (2544 m). Ora si ritorna sulla stessa strada, si supera il Rifugio Stella Alpina e si scende sul 108 fino ad un bivio. Qui si prende a sinistra e si va a Malga Palù de Caldès Alta. Arrivati alla malga (2020 m) si continua in direzione Malga Samocleva/Cespedé (1892 m). Si rientra al parcheggio seguendo il 130 e 108.

Da Cles - Val di Non - si segue la SS43, si imbocca la Val di Sole SS42 e prima di Malè si prende la SP86 a destra. Arrivati a Rabbi si prende - a destra - per Penasa, si continua per frazione Piazzola e si arriva in località Cavallar.

Parcheggio Cavallar

Coordinate GPS: 46.414389, 10.824119

///rechtzeitig.nachwelt.fleisch

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS,  occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.