Community 1 Monat gratis Pro testen

Mehrtagestour · Cuneo
Profilbild von Sonia Gerelli
Sonia Gerelli
  • Seguendo il sentiero S10 - SRC (Sentiero Roberto Cavallero) si arriva al Passo dell'Escalon 2415m
    / Seguendo il sentiero S10 - SRC (Sentiero Roberto Cavallero) si arriva al Passo dell'Escalon 2415m
    Foto: Sonia Gerelli, Community
  • / salendo da Acceglio, si passa sulla sinistra il Rifugio di Viviere e si arriva sua Prato Ciorlierol Piano
  • / Proseguendo sempre sul sentiero S10, si giunge al Colle della Scaletta 2614m, e si inizia la discesa verso il Lago Superiore di Roburent, dove è presente una sorgente d'acqua fresca che sgorga dal sottosuolo
  • / Interno del Bivacco "Le due Valli"
    Foto: Sonia Gerelli, Community
  • / Scendendo da Passo di Rocca Brancia 2620m, sul sentiero che taglia sul fondovalle, si arriva direttamente al Rifugio Gardetta 2335m
  • / dal Lago Superiore di Roburent si prosegue verso il Passo Peroni, lasciandosi a destra i Laghi Mediano ed Inferiore di Roburent
    Foto: Sonia Gerelli, Community
  • / Da Colle Oserot 2640m.. valutando la strada percorsa: da Passo Peroni, seguendo il sentiero Roberto Cavallero, si arriva al Bivacco "Le Due Valli", successivamente da Passo la Croce Orientale, c'è una strada ex militare sulla destra segnata come S27b che da circa metà, fino al colle risulta essere sepolta da detriti, invece proseguendo a sinistra tramite il sentiero SRC, si arriva al Colletto Vittorio 2522m, si prosegue sul sentiero S27, fino ad incontrare il sentiero S11 che porta sul Colle. Attenzione non c'è acqua
  • / Foto scattata percorrendo la Strada ex miliare, si passa Colle Cologna 2395m e al Colle Margherina 2420m, si prende il Percorso Occitano che porta al Lago della Meja
  • / Rocca della Meja
  • / Lago della Meja in primo piano e sullo sfondo Colle d'Ancoccia 2533m
  • / Foto scattata da Col del Preit 2080m
m 3000 2800 2600 2400 2200 2000 1800 1600 35 30 25 20 15 10 5 km

Giro molto panoramico, con risvolti storici dati dal "Il sentiero delle Fortificazioni"
1998 hm
2021 hm
Giro suddiviso in 4 tappe di circa 8 - 10Km l'una

Tutto il giro è fuori dalla quota degli alberi, pertanto col sole fa molto caldo e il rischio ustione non è da sottovalutare. Inoltre non sempre c'è acqua potabile, noi per il giro avevamo un filtro per l'acqua

Non ci sono ristori lungo il percorso, pertanto occorre fare scorta di acqua e cibo. L'unico punto d'appoggio è il Rifugio Gardetta che l'abbiamo tenuto come fulcro per il nostro giro a "8".