Start Touren Giro del Sasso Piatto

Fabrizio Dallari
    Foto: Fabrizio Dallari, Community
m 2600 2400 2200 2000 1800 1600 1400 12 10 8 6 4 2 km

Facile escursione intorno al Sasso Piatto e discesa fino al Monte Pana partendo dal parcheggio al rifugio Sella
13 km
La lunghezza del percorso non deve trarre in inganno. Una volta superata la forcella Rodela e subito dopo il rifugio Friedrich August (1,5 km) il percorso prosegue tra piano e discesa passando prima  dal rifugio Pertini (3,5 km) e poi  dal rifugio Sasso Piatto (6 km). Da qui è possibile salire in vetta, ma per chi ha bambini al seguito come me la discesa al Monte Pana è preferibile. In breve passiamo sopra il rifugio delle Marmotte e raggiungiamo il Piz Uridl (8 km), la vista a questo punto spazia su tutta l'Alpe di Siusi ad ovest, le Odle a nord e Sasso Piatto e Sasso Lungo ad Est. Proseguiamo fino alla deviazione (poco dopo il nono km) che ci porta al sentiero 525 in una verdissima vallata fino a ricongiungerci con il sentiero 30 (una stradina sterrata che raggiungiamo dopo circa 11 km dalla partenza) che ci porta fino al Monte Pana, dove sono presenti un parco giochi ed un minigolf. A questo punto per recuperare la macchina occorrere scendere a S. Cristina (mezz'oretta scarsa a piedi o in seggiovia) e da lì prendere l'autobus per il Passo Sella (informarsi prima sull'ultima corsa).