Start Touren Giro dei tre bivacchi Prealpi Trevigiane

· 2 Bewertungen · Wanderung · Treviso
Giordano Bello'
    Foto: Giordano Bello', Community

Escursione ad anello, molto panoramica nelle prealpi Trevigiane, passando per tre bivacchi molto suggestivi: il bivacco dei Loff, la Casera Vallon Scuro e la casera Costacurta. Il percorso prevede anche la salita della cima Vallon Scuro.
Si parte appunto dal passo San Boldo, raggiungibile da Cison di Valmarino. L’attacco del sentiero per quest’escursione è sulla stradina asfaltata di fianco alla locanda Laris. Il sentiero è sempre ben segnato con i cartelli. Seguire i cartelli con indicazione Bivacco dei Loff.
Raggiunto il Bivacco dei Loff a una quota di 1140 metri, si prosegue dritto in direzione della cima Vallonscuro fino a raggiungere una forcella. Si procede a sinistra salendo in cima al Vallon Scuro a 1286 metri,  un punto davvero panoramico da dove é possbile vedere tutta la Val Belluna con le sue montagne.
Dalla cima si scende dalla parte opposta dove si è saliti fino a raggiungere forcella Foran a 1130 metri circa. Prendere il sentiero subito a destra con l'indicazione numero 2. Camminando dentro il bosco si fa ancora un po’ di salita prendendo quota fino a raggiungere La casera Vallon Scuro. Da qui si procede seguendo le indicazioni per la casera Costacurta fino ad arrivare ad un incrocio, da una parte porta di nuovo al bivacco dei Loff, da una parte riporta al Passo San Boldo e da un’altra porta alla casera Costacurta. Qui bisogna tenere la sinistra. Qui si prosegue ancora in mezzo al bosco fino a raggiungere la splendida Casera Costacurta, restaurata di recente. Infine per tornare al passo si prosegue sempre per il sentiero percorso fino a raggiungere il punto iniziale