Start Touren Escursione lungo la Roggia di Marlengo - Marlinger Waalweg

Escursione lungo la Roggia di Marlengo - Marlinger Waalweg

Mehrtagestour · Meraner Land
Stefano Cagol
  • Escursione di lunga distanza in Meranerland: Escursione lungo la Roggia di ...
    / Escursione di lunga distanza in Meranerland: Escursione lungo la Roggia di ...
    Video: Outdooractive
  • / Lungo il sentiero
  • / Tra i vigneti
150 300 450 600 750 m km 2 4 6 8 10

È una passeggiata adatta a tutti. Il sentiero Marlinger Waalweg, in italiano  Roggia di Marlengo, è la roggia più lunga dell’Alto Adige. Inizia a Tel e termina a Lana passando sopra le località di Foresta, Marlengo e Cermes.
Il percorso che vi proponiamo è un sentiero che segue i canali di irrigazione, i Waalweg, da Tel a Lana. I canali e i sentieri sono stati costruiti circa 250 anni fa e servivano per irrigare i campi sottostanti. Lungo il percorso troverete anche la piccola casetta del custode della roggia. Il sentiero si snoda per circa 11 km quasi tutto in leggera discesa e con un bel panorama sulla conca meranese. L’itinerario e la traccia gps termina presso la fermata del Bus che vi riporterà indietro.

Prima di partire controllate l’orario del bus per ritornare al punto di partenza.

Tel, 510 m
Lana, 299 m

Se avete bambini piccoli fate attenzione che non cadano nella roggia

Anche se l’altezza è poca si raccomanda di avere l’attrezzatura da montagna.

Tel (503 m)

Lana

Wegbeschreibung

Dal parcheggio si attraversa la strada e si prende immediatamente il sentiero Marlinger Waalweg andando a sinistra. Si segue sempre in corso d’acqua fino ad arrivare all’indicazione per Lana. Si scende a valle, seguite la nostra traccia gps e arriverete alla fermata del bus.

Da Merano SS38 in direzione Passo Resia  superata la birreria Forst ancora 2,2 km e sulla destra il parcheggio.

Il parcheggio libero, salendo da Merano, è prima di arrivare a Tel sulla destra