Logo DAV
Logo OEAV
Logo AVS
1 Monat gratis Pro testen Community
Sprache auswählen
Start Touren Climb+++ PASTA ASCIUTTA E SCALOPPINE
Tour hierher planen Tour kopieren
Alpinklettern

Climb+++ PASTA ASCIUTTA E SCALOPPINE

Alpinklettern · Bergamo
Profilbild von Patrick Armanasco
Verantwortlich für diesen Inhalt
Patrick Armanasco 
  • /
    Foto: Patrick Armanasco, Community
  • /
    Foto: Patrick Armanasco, Community
  • /
    Foto: Patrick Armanasco, Community
  • /
    Foto: Patrick Armanasco, Community
m 500 400 300 200 600 500 400 300 200 100 m
Descrizione generaleBella arrampicata su spigolo e placca aperta da Andrea Savonitto, M. Sala, V. Tamagni e L. Pelaratti nel 1980. Ottima l'aderenza della roccia ma si trovano comunque dei buoni appigli per le mani. Un solo tratto (la prima parte del secondo tiro) è un po' delicato. La via è attrezzata con degli spit comunque non molto vicini. Le soste sono su 2 spit con anello per calata (tranne l'ultima su albero).E' forse l'itinerario più conosciuto della falesia, abbastanza facile e divertente.
mittel
0,6 km
0:48 h
195 hm
111 hm

Attacco, descrizione della viaRaggiungere Rogno (BG) e parcheggiare nei pressi del Cimitero dal quale sono ben visibili i vari pilastri di roccia.Imboccare il sentiero sul fianco sinistro del cimitero (presente una bacheca che riporta gli itinerari d'arrampicata). Il primo settore che s'incontra è la Piramide di Cheope. Proseguire 

fino a raggiungere il settore Pilastro dei Pitoti.

 La nostra via attacca sul bordo sinistro della placca, vicino ad un muretto a secco. Una scritta col nome della via dà la certezza del giusto attacco.Più a destra si trovano le vie Anestesol sublime e Gorby Ronnie.1° tiro:salire per rocce rotte e diedro fino alla prima comoda sosta. 40 Mt., 3c, 3 spit, 1 friend incastrato.2° tiro:si attacca a sinistra la placca liscia e verticale, il punto più delicato della via (5b, spit ben visibile). Poi diedrino (altro spit) e fessura.40 Mt., 5b.3° tiro:a destra e poi su sulla placca (spit) fino alla comoda sosta. 25 Mt., 4c.Dalla sosta è possibile abbandonare la via traversando verso sinistra e raggiungendo il sentierino di discesa sotto la placca della Lavagna.4° tiro:guadagnare lo spigolo subito a destra un paio di metri (subito dietro lo spigolo uno spit), poi salirlo (altro spit) fino a delle rocce rotte e alla quarta sosta su un terrazzino. 35 Mt., 3c, 2 spit, comunque fessure proteggibili.5° tiro:proseguire sullo spigolo, si passa da un vecchio dado incastrato, poi si giunge ad un diedro (spit) con bellissima fessura (vedi foto), che si segue fino all'uscita al termine della via, sostando su un albero. Comodo praticello proprio lì di fianco per svaccarsi in santa pace.20 Mt., 4b, 4c.

Da qui, volendo, è possibile percorrere altre 2 vie (attacco a 15 metri sulla placca appena oltre).

5° tiro - "Placche del Belvedere/Via Delle capre. Aperta da Romele Facchinetti, A. Lenzi e D. Conti nel 1984":dritti per placchetta, passando appena a destra di uno strapiombino, sino una larga terrazza con piante dove si sosta (pianta con cordone+maglia rapida). 45 Mt., 4a, 4 spit.6° tiro - "Placche del Belvedere/Via Top gun. Aperta da Romele Facchinetti e L. Ducoli nel 1986":seguire la terrazza erbosa obliquando a sinistra sino a raggiungere la successiva placca. Salire dritti poi spostarsi leggermente a destra e salire nuovamente sino all'ultima sosta (1 spit con anello). 40 Mt., 5a, 4 spit.

Discesa

Dalle vie Delle capre e Top gun in doppia o per sentierino e roccette verso destra (viso a monte) tornando sulla cima del Pilastro dei Pitoti.

Dal termine di Pastasciutta e Scaloppine (sulla cima del Pilastro dei Pitoti) si può scendere in doppia sulla via (o sulle vie adiacenti) oppure per il sentierino (scosceso e impervio il primo tratto con corda fissa) che scende giù a sinistra (viso a monte), passando sotto la "Lavagna" e ritornando nei pressi dell'attacco.

Note

E' stata la prima via in assoluto che Gölem ha tirato da capo cordata.

Commenti vari

Quelle di Rogno sono delle bellissime placche suddivise in più settori, tutti raggiungibili con sentierini.La roccia è un gran bel gneiss di colore rosso, che bagnato diventa quasi viola, simile al granito, ottima ovunque, compatta, ruvida, con numerosi funghi. Presenta numerose fessure.La chiodatura è buona, anche se parecchie vie sono chiodate in maniera alpinistica, e occorre integrare gli spit presenti con dadi o friend.L'esposizione è ad est e sud.I settori principali sono 6:

1- 

Piramide di Cheope, vie fino a 150 metri dal 3c al 5c (ulteriori brevi lunghezze più difficili in cima sulle Pance di Budda).2- 

Sperone dei boscaioli, una via di 190 metri per fessure di 5a, una di 95 metri di 6a+ e 5 monotiri dal 5a al 6b.3- Lavagna, vie fino a 130 metri dal 5c al 7a (roccia liscia che sembra tagliata col coltello)4- Sperone del Popo, con una via di 150 metri facile, 5a.5- Pilastro dei Pitoti, con vie fino a 160 metri dal 5b al 7a, possibili ulteriori tiri su un'altra placca in alto.6- Corno Pagano, con con molte vie sui versanti nord-est e sud, fino a 120 metri dal 4c al 7a.

Schwierigkeit
V, 5b mittel
Kondition
Erlebnis
Landschaft
Gefahrenpotenzial
Höchster Punkt
417 m
Tiefster Punkt
222 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Exposition
NOSW
Standplätze
mit Umlenkungen zum Abseilen, mit Bohrhaken, Normalhaken, mobile Sicherungsmittel
Zwischensicherung
mit Bohrhaken, vereinzelt Bohrhaken, Normalhaken, mobile Sicherungsmittel
Seillänge
2 x 60 m

Start

Koordinaten:
DG
45.859069, 10.133198
GMS
45°51'32.6"N 10°07'59.5"E
UTM
32T 587968 5079013
w3w 
///postkarte.melodien.erwärmen

Hinweis


alle Hinweise zu Schutzgebieten

Öffentliche Verkehrsmittel

mit Bahn und Bus erreichbar

Koordinaten

DG
45.859069, 10.133198
GMS
45°51'32.6"N 10°07'59.5"E
UTM
32T 587968 5079013
w3w 
///postkarte.melodien.erwärmen
Anreise mit der Bahn, dem Auto, zu Fuß oder mit dem Rad

Buchtipps für die Region

mehr zeigen

Ähnliche Touren in der Umgebung

 Diese Vorschläge wurden automatisch erstellt.

Fragen & Antworten

Stelle die erste Frage

Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.


Bewertungen

Verfasse die erste Bewertung

Gib die erste Bewertung ab und hilf damit anderen.


Fotos von anderen


Schwierigkeit
V, 5b mittel
Strecke
0,6 km
Dauer
0:48h
Aufstieg
195 hm
Abstieg
111 hm
mit Bahn und Bus erreichbar

Statistik

  • 2D 3D
  • Meine Karte
  • Inhalte
  • Bilder einblenden Bilder ausblenden
: h
 km
 Hm
 Hm
 Hm
 Hm
Verschiebe die Pfeile, um den Ausschnitt zu ändern.