30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren Ciaspolata Al Ristorante Lago Pianozes
Schneeschuh empfohlene Tour

Ciaspolata Al Ristorante Lago Pianozes

Schneeschuh · Cortina d'Ampezzo
Cortina Marketing Se.Am. Explorers Choice
    Lago Pianozes
    Foto: Cortina Marketing AL, Cortina Marketing Se.Am.
Un semplice percorso in mezzo al bosco che permette di vedere sue laghi ghiacciati

Imboccato il segnavia 434 e superato il ponte Peziè de Parù, sul Rio de Costeana, si devia decisamente a sinistra (segnavia 431) costeggiando inizialmente il Rio. Arrivati al successivo bivio si prosegue dritti sempre per il comodo sentiero 431. Dopo un tratto immerso nel bosco, si giunge in un’ampia spianata dove sorge la simpatica baita "Cason del Macaròn", ottimo punto d’osservazione del roccione del Becco d'Aiàl, una delle falesie cortinesi più conosciute dagli arrampicatori.

Spesso e volentieri in quest’ultimo tratto il capriolo si fa intravedere in mezzo al bosco con il suo manto invernale grigio-bruno.

Dalla baita percorrendo la stradina in discesa si giunge ad una stanga in ferro e subito dopo, in corrispondenza di un avvallamento, si devia a destra. Quindi, con breve salita, si arriva al Lago d'Aial, presso cui sorge il piccolo omonimo Rifugio. (Toponimo d'Aial: spiazzo per la carbonaia). Dal Rifugio si scende seguendo il sentiero-stradina 430. In questo tratto, ‘tagliando’ qualche curva, ci si può impratichire all'uso delle ciaspes su brevi pendii più ripidi. Terminata la discesa, dopo un breve piano, si effettua una grande svolta a sinistra e subito dopo a destra (q.1180m), per arrivare nelle vicinanze del Lago di Pianozes e dello Chalet Pianozes.

Molto consigliato qualche giro nei dintorni del lago per ammirare la varietà di piante di questa zona e le varie mangiatoie per i caprioli che vi sono state costruite.