Start Touren Breve giro fra Dervio, Castelvedro e Montebasso

• / Pianezzo
  • / Cappella
m 900 800 700 600 500 400 300 200 100 5 4 3 2 1 km

Camminata medio-breve diretta agli alpeggi soprastanti la città di Dervio e i resti dell'antico castello di Castelvedro (castello vetero, cioè vecchio)con splendida vista panoramica sul borgo di Dervio e sul lago.
Si parte da Dervio, in prossimità della chiesa di San Quirico, ove le indicazioni indicano Mai e Castelvedro a venti minuti circa.In pochi minuti si raggiunge Pianezzo, superatolo al bivio si prende a destra in direzione Mai che si raggiunge in pochi minuti. da Mai l'idicazione porta allo sperone di roccia su cui sorge Castelvedro e dove sono riconoscibili i resti dell'antica fortificazione di origine tardo romana, poi rimaneggiata in epoca medioevale. Qui si può ammirare il paesaggio e concedersi una pausa.
Si torna indietro al bivio precedente o per la stessa strada oppure seguendo un sentiero che passa pochi metri sotto Mai (come ho fatto io).
Dal bivio si prende la strada a destra, e ancora a destra al bivio successivo, da dove -in una mezzoretta scarsa- si raggiunge Monte basso, piccolo alpeggio ricco di fontanelle e  attraversato da un torrente. Volendo una volta superato il paese si può prendere il bivio a destra e salire a Pratolungo (alpeggio comunale di Dervio) oppure (come riportato in questa traccia) si segue l'indicazione per Vignano che si raggiunge in circa dieci minuti in discesa.
da Vignano in circa un quarto d'ora si ritorna al bivio iniziale lungo un bel sentiero a picco sulla valle del torrente Varrone, in un bosco ricco di castagni e vista finale sulla torre di Orezia.
Dal bivio in pochi minuti si ritorna a dervio per il medesimo sentiero percorso all'andata.

what3words
///meile.schönheit.bestrebt

Luciano / Luciano Grassi
05.07.2020 · Community
Andrea Bianchin
06.05.2020 · Community
pensavo più facile!!! molto bello, avevo mio figlio di 17 kg sulla schiena e mia moglie con la bambina in fascia, ripeto, pensavo più facile ma è stato veramente bello, grazie!!!