30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren Bagni di Vinadio - Rifugio Migliorero

• / Vista sulla cascata dei Pisciai
    Foto: TY Raimondo, Community
m 2600 2400 2200 2000 1800 1600 1400 1200 1000 14 12 10 8 6 4 2 km
Percorso bello panoramico, salita tutto in cresta per il sentiero Balcone basso

Raggiunto in auto Bagni di Vinadio, in Valle Stura di Demonte, posteggiamo l'auto nel piazzale. (se si vuole si può ovviare un poco di dislivello e strada andando con l'auto, poco oltre lo stabilimento Termale, si svolta a destra seguendo l’indicazione Besmorello, raggiunti i casolari di Besmorello(1451m), si prosegue sulla rotabile che con qualche ampio tornante raggiunge e attraversa un ponte in pietra, località Ponte del Medico(1544m) palina, posto auto.)

L’inizio del SENTIERO BALCONE è posto circa 300 mt. prima del Ponte del Medico(1544m), con palina indicatrice salita monte Seita e rif. Migliorero via monte Seita.

Il sentiero sale prima su stradina inerbata, poi oltrepassata una ripida scarpata con una passerella su di un tronco, ci si inoltra nella faggeta prima e una pineta poi per uscire su radure erbose e, oltrepassata una diroccata baita si perviene ad un grande ometto in pietra e cemento(2079m). Proseguendo, sempre tenendo la cresta, e oltrepassando gli ultimi larici si perviene, tra radure erbose e cumuli di pietre al grande omino in pietra posto sulla vetta del monte Seita(2407m). Proseguendo, in salita su traccia di sentiero per cresta, poco oltre, raggiunta quota 2485m, una palina segnavia con segnaletica orizzontale ci indica il sentiero per la discesa a destra sulla cresta divisoria tra il vallone inf. e di mezzo dell’Alpette.

Dopo mezz’ora, si perviene ad un’altra palina segnavia che ci indica il proseguimento del Sentiero Balcone a scendere nel vallone di mezzo dell’Alpette, raggiunto il quale, tra rododendri prima e nel lariceto poi, il sentiero scende nei prati posti alla base del poggio roccioso dove sorge la bella e slanciata sagoma del rif. Migliorero(2094m).

Ora inizia la discesa tramite il sentiero sterrato al raggiungimento della fontana, e poi nel lariceto, ancora a destra su stradina sterrata si raggiunge il Ponte del Medico(1544m) (auto se siete saliti lì). altrimenti tramite sentiero percorso in salita raggiungiamo Bagni di Vinadio.

Il sentiero Balcone è interamente segnato, nella segnaletica orizzontale con tacche bianche-rosse, l’attrattiva stà nel percorso interamente di cresta e, di conseguenza la sua panoramicità con visione dalle Alpi Liguri alle Marittime, alle Cozie.