Anello Windlahm - Bivacco Schartl - Sella dei Sentieri

Anello impegnativo che raggiunge Forcella Sarentino per un pendio mozzafiato e ritorna lambendo Sella dei Sentieri.
Challenging ring that reaches Forcella Sarentino along a breathtaking slope and returns to the Sella dei Sentieri.
Dalla Cappella in località Windlahm, si prende un sentiero che sale per i boschi fino ad una malga di contadini. Da qui si prende un sentiero che porta ad una pendice brulla ed erbosa della montagna da cui si sale inesorabilmente fino alla cima. A guardarla viene da pensare che non ci si arriverà mai in cima ma alla fine ci si riesce. Ci si perde facilmente nei pensieri a camminare tra il verde ed il silenzio. Arrivati ad uno steccato si inizia a scendere fino al bivacco presso la Forcella Sarentino. Lo scenario qui è completamente diverso: rocce e detriti in uno scenario lunare. Si attraversa in discesa la valle fino ad arrivare in prossimità della sella dei sentieri. Da qui si prende una strada, un sentiero ed infine un tratto asfaltato per tornare alla Cappella iniziale.
From the Chapel in the Windlahm area, take a path that climbs up through the woods to a farmer's hut. From here you take a path that leads to a barren and grassy slope of the mountain from which you inexorably climb to the top. Looking at it makes you think that you will never get to the top but in the end you do it. You can easily get lost in thoughts walking between the green and the silence. Arriving at a fence, you begin to descend to the bivouac at the Forcella Sarentino. The scenery here is completely different: rocks and debris in a lunar set. Cross the valley downhill until you reach the Sella dei Sentieri. From here you take a road, a path and finally an asphalted stretch to return to the initial chapel.
Autorentipp
Durante il rientro ho trovato un parcheggio (indicato anche nella mappa e segnalato lungo la strada come Oberhalb WInterstaller Parkplatz). In caso arrivare fino a qui con la macchina per fare un giro altrettanto bello ma un po' più breve.
During the return I found a parking space (also indicated on the map and evidenced along the road as Oberhalb WInterstaller Parkplatz). In case, get here by car to make a tour just as beautiful but a little shorter.
Wegearten
Sicherheitshinweise
Nessuna particolare. Nessun punto ristoro per la strada.
Nothing to advise. Consider that no point to refill water or find food available along the path.
Weitere Infos und Links
Sarner Schartl:
Windlahm chapel:
http://fernandogardini.blogspot.com/2014/09/scheibenalm-da-windlahn_14.html
Start
Ziel
Wegbeschreibung
Si percorrono i seguenti sentieri:
- segnavia 19B dalla cappella fino alla località Oberhiller;
- segnavia 19 dalla località fino alla Forcella Sarentino;
- segnavia 3 dalla forcella fino alla Sella dei Sentieri;
- segnavia 19A (e poi 19) per tornare alla località Oberhiller;
- S/N principalmente asfaltato dalla località Oberhiller per raggiungere un parcheggio e poi scendere per strada asfaltata fino alla Cappella.
Öffentliche Verkehrsmittel
E' possibile arrivare all'inizio della strada per la località WIndlahm con la linea 150. Ma in questo modo è necessario farsi a piedi i 6 km dalla statale alla cappella. Sconsigliato.
It is possible to arrive at the beginning of the road to the WIndlahm locality with line 150. But in this way it is necessary to walk the 6 km from the state road to the chapel. Not recommended.
Anfahrt
Da Piazza della VIttoria (Bolzano) prendere via Diaz e poi Via Cadorna. Proseguire per la SS508 fino ad una segheria e qui lasciare la statale per prendere la strada stretta che porta alla località Windlahm.
From Piazza della VIttoria (Bolzano) take via Diaz and then Via Cadorna. Continue along the SS508 up to a sawmill and leave the main road here to take the narrow road that leads to Windlahm.
Parken
Parcheggio libero a lato della strada vicino alla cappella. In alternativa più su presso Oberhalb WInterstaller Parkplatz (strada stretta).
Free park beside the street near the chapel. Alternatively reach the Oberhalp Winterstaller Parkplatz (narrow street).
Fragen & Antworten
Hier kannst du gezielt Fragen an den Autor stellen.
Bewertungen
Fotos von anderen