30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren Anello Picco de Roda

Anello Picco de Roda

Wanderung · Italien
Profilbild von Stefano Scarabellotto
Stefano Scarabellotto
Karte / Anello Picco de Roda
m 2000 1500 1000 500 18 16 14 12 10 8 6 4 2 km
Itinerario impegnatico ma altretanto ripagante, posti molto selvaggi e poco frequentati.

L'anello si sviluppa con partenza dalla diga di sottocastello, è sicuramente un trekking impegnativo sia per lo sviluppo metrico e altimetrico, che per la difficoltà dei sentieri nel tratto in quota, non esagerata ma che comunque richiede concentrazione e piede fermo. Si inizia subito con una salita, la più lunga e dura di giornata, ripida e su sentiero evidentemente poco battuto ma ben segnato; In un primo tratto in mezzo al bosco, e poi tra baranci e pini mughi fino a una forcelletta che ci porterà, con una breve discesa, alla base di un ghiaione sotto alla cima della montagna. Quest'ultimo va risalito tenendo sempre la sinistra, ma comunque i segnavia e gli ometti ci guideranno nella giusta direzione. Non fatevi ingannare, difatti oltre quel ghiaione la salita non è assolutamente terminata, ancora 150/200 metri di dislivello ci separeranno dal passo di roda.  Solo una volta arrivati a questo punto troveremo il bivio non segnalato che ci porterà alla cima del Pico di Roda. Sono convinto che una volta arrivati sulla cima, il panorama che si aprirà ripagherà di tutte le fatiche, che però, aimè, non sono ancora terminate. Riscendendo al passo di roda da qui inizia la parte più tecnica dell'itinerario, fino al bivio successivo infatti il sentiero è poco evidente e pure i segnavia scarseggiano, bisogna quindi sempre camminare con la testa alta per individuare la direzione corretta.

Una volta superato il bivio con il sentiero che risale da Caralte la situazione migliora, ancora una salita e un taglio in quota ci condurranno alla forcella successiva, da qui, scendendo, nel giro di poco si arriva a Casera Cavalet; Una breve sosta potra permetterci di rifocillarci prima dell'ultima fatica, forcella per vedorcia, altri 200/300 mt D+, superata anche quest'ultima fatica inizia la lunga discesa fino al bivio successivo (si prende a sinistra), e poi ridiscendendo tutta la Val Anfela fino a raggiungere l'acquedotto e infine il punto di partenza.

P.S.: durante l'itinerario ci sono 2 punti acqua, uno a Casera Cavalet, che però ho trovato asciutto a causa della siccità, e uno all'inizio della val anfela.

Asphalt 18,34%Naturweg 0,07%Pfad 81,58%

Diga di sottocastello (682 m)
///ankommen.reise.erfolgreichster

Diga di sottocastello

Wegbeschreibung

Prestare attenzione al tratto tra Passo di Roda e il bivio con il sentiero Che sale da Caralte, specialmente nella seconda parte il sentiero è quasi inesistente e in certi istanti si fa davvero fatica a capire la direzione corretta, bisogna infatti scendere tutto il torrente rimanendo nel greto fino al bivio da cui poi si prende a sinistra per Casera Cavalet.