Start Touren Anello Goriane e Capin di Ponente

Foto: Silvano Bertolini, Community
m 1800 1600 1400 1200 1000 800 600 400 18 16 14 12 10 8 6 4 2 km
Anello del monte Goriane e Capin di Ponente da Coccau di sopra
09 aprile 2017 - Anello monte Goriane e Capin di ponente da Coccau di sopra - Arrivati a Tarvisio ci si tiene a sx seguendo le indicazioni per Coccau di sopra, presso le prime case c'è un piccolo spiazzo per il parcheggio sulla sx, (metri 800 circa) . Noi abbiamo fatto l'anello in senso antiorario, quindi abbiamo proseguito lungo la strada principale del paese, in leggera discesa, passando davanti alla chiesa, fino a quando abbiamo trovato, a sx, il cartello con le indicazioni per il monte Goriane, sentiero CAI 510, si prosegue lungo una strada forestale che , con tratti abbastanza ripidi, risale il canale dell'Inferno fino alla Gorlacher Alm (1621 metri), bella e grande la campana che troveremo e che potremo suonare, da lì una traccia, a sx, subito dopo la baita della regione FVG, traccia che costeggia il versante nord del monte, raggiungiamo in una decina di minuti la cima del Goriane (1693 metri), grandioso il panorama sulle Giulie e sulla vallata del Gail. Sosta d'obbligo e poi siamo ritornati indietro fino alla Gorlacher che abbiamo superato fino al primo tornante della strada fatta salendo, lì, invece di continuare a scendere lungo i tornanti fatti in salita, ci siamo tenuti a dx dove un'altra strada, sentiero CAI 403, conduce in falsopiano e con una lunga traversata, sotto le pendici del monte Capin di ponente, nei pressi di una curva a sx, troviamo un bivio, a sx continua la strada con numero 510, a dx continua il 403 verso la sella di Bartolo, noi prendiamo quest'ultimo che con ripida salita ci porta sotto la cima del Capin, quando il sentiero incomincia a perdere pendenza nei pressi di una radura e si sposta verso dx, noi continueremo diritti puntando alla cima che raggiungeremo in pochi minuti (1736 metri). Il panorama non è grandioso come quello del Goriane, ma la scarsa frequentazione ti regala un momento di solitudine e tranquillità che ti ripaga della deviazione fatta per arrivare fino lì. Ritornati indietro fino al bivio, abbiamo ripreso la strada con segnavia 510, dopo ancora un bel tratto in falsopiano ha incominciato decisamente a scendere a sx fino alla sella di Canton, (1413 metri), grande crocefisso e altra grande campana da suonare, proseguendo in discesa a quota 1332 metri troviamo il rifugio forestale sella Canton, continuando ancora in ripida discesa che poi lentamente si appiana, costeggiando il rio dei Carri, con l'ultimo tratto in leggera salita, giungiamo finalmente a Coccau nei pressi del punto di partenza. Questo anello si sviluppa quasi completamente lungo strade forestali, unici due tratti su sentiero le deviazioni per le cime, quindi nessuna difficoltà nel percorrerlo se non fosse per la lunghezza e per il dislivello. Durante tutto il percorso siamo stati accompagnati da fioriture varie, ma sopratutto Ellebori, in basso quelli verdi, più in alto bianchi o rosati, non ne ho mai visti tanti in tutta la mia vita, coprivano prati interi, uno spettacolo indimenticabile.
Sviluppo totale del percorso Km.18,2 - dislivello totale 1200 metri circa - tempo di percorrenza, escluse le soste 5 ore e 30 minuti - quota minima 727 metri, massima 1736 (rilevamento Oruxmaps) - per rifornirsi d'acqua, vari rii sia in salita che in discesa, sotto i 1400 metri.