30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren 65 – (ITA 17) – Rovigo – Polesella

Foto: Via Romea Germanica, Via Romea Germanica
m 10 5 -5 20 18 16 14 12 10 8 6 4 2 km
-3 hm

Pochissimi sono i reperti storici giunti fino a noi dall’antichità, ma sicure sono le frequentazioni in zona di antichi Veneti, e più tardi dei Romani. Il primo documento storico sicuramente attendibile sulla città è dunque quello del 24 aprile 838, dove ROVIGO viene definita in latino villa que nuncupatur Rodigo, ossia “borgo [rurale] detto Rodigo”. Nel 920 il vescovo di Adria Paolo Cattaneo fece costruire una fortificazione in questo borgo per trasferirvi temporaneamente la sede vescovile al riparo dalle scorrerie ungare. Gli Estensi erano presenti a Rovigo già nel 1117 e furono presumibilmente loro a promuovere l’ampliamento della fortificazione nel XII secolo, quando l’abitato di Rovigo si estendeva già su entrambi i lati dell’adigetto, che all’epoca era un vero e proprio fiume. Il maschio del castello, conosciuto come torre Donà, alto 66 metri è una delle più alte torri medievali italiane, quasi sicuramente fu la più alta torre in muratura della sua epoca. Il dominio estense su Rovigo fu ufficializzato dal Sacro Romano Imperatore Enrico VI nel 1194, che ne nominò conte Azzo VI; a parte brevi parentesi, Rovigo rimase estense per quasi tre secoli. Il XV secolo fu tormentato per Rovigo e per tutto il Polesine, conteso dalla Repubblica di Venezia che cominciava in quel periodo ad espandersi verso la terraferma. I Veneziani entrarono definitivamente a Rovigo nel 1482, e  ne mantennero il dominio per circa tre secoli. Per imprimere l’impronta della repubblica, fu costruita in piazza Maggiore (l’attuale piazza Vittorio Emanuele II) la torre civica in cui fu trasferita la campana che aveva suonato nel maschio del castello; nel 1519 fu costruita anche la colonna con il Leone di San Marco. Alla fine del XVI secolo la Serenissima celebrò il proprio dominio edificando su progetto del bassanese Francesco Zamberlan  il tempio della Beata Vergine del Soccorso, noto col nome di Rotonda, il cui interno è decorato con tele di elevato valore artistico e allegorico, raffiguranti i podestà veneziani che governarono su Rovigo fino agli anni 1660(Wikipedia). Lasciamo Rovigo e ci dirigiamo sul canale Adigetto che seguiamo fino a San Sisto; raggiungiamo Santa Apollinare, attraversiamo il Canale Bianco che ci porta  a Passo, dove prendiamo la pista ciclopedonale che con un lunghissimo rettilineo, dopo aver attraversato Pontecchio Polesine, ci fa raggiungere Guarda Veneta, dove saliamo sull’argine sinistro del PO; ancora qualche chilometro e siamo a Polesella.