30 Tage Pro gratis testen Community
Start Touren 45 – (GER 45) – Mittenwald – Seefeld

45 – (GER 45) – Mittenwald – Seefeld

Wanderung · Zugspitzregion
Logo Via Romea Germanica
Via Romea Germanica
    Foto: Susie Tucker, Community

Mittenwald è un comune di 7.779 abitanti,  vicinissimo al confine con l’Austria, famoso per l’arte liutaia grazie a Mattias Klotz che, imparata quest’arte dai maestri cremonesi, la importò qui. Nel museo allestito nella casa natale di Klotz è possibile ora apprezzare i capolavori prodotti dai maestri bavaresi e capire il processo di produzione di questo magico strumento. La chiesa in stile barocco di St. Peter und Paul sorge al centro del paese e con la caratteristica facciata affrescata richiama la principale peculiarità del paese dalle case pitturate. Goethe, mentre si recava in Italia per il suo famoso viaggio, soggiornò a Mittenwald l’8 settembre 1786 e la definì “un vivace libro illustrato“. Una targa posta sulla via Obermarkt lo ricorda.

Lasciamo Mittenwald partendo  dal Municipio e prendiamo a sinistra la Albert Schott Strasse; al bivio andiamo a sinistra poi giriamo a destra sul Mauthweg che seguiamo per 500m e lasciamo per girare a destra , poi a sinistra e arrivare sulla Innsbruckstrasse. Superiamo il fiume Isar e al trivio prendiamo a destra la Riedkopstrasse che ci porta in 500m a riattraversare il fiume e ad iniziare il nostro cammino fuori città, come indicano i numerosi cartelli. Una camminata bella, piena di colori, pressoché senza dislivelli per circa 5km e, dopo essere entrati in Austria, siamo a Scharntitz. Attraversiamo  il piccolo centro di Scharnitz, superiamo l’Isar, che lasciamo alla nostra sinistra,  e dopo 100m giriamo a destra sul Hirlanda Ellmann weg e riprendiamo  a camminare ancora in una bella valle di un affluente dell’Isar, salendo leggermente ma con continuità: in 10km da  969m.l.m. arriveremo a 1186m.l.m., quindi un percorso di altura, ma facile, in mezzo al verde e a prati molto belli. Dopo circa 3km troviamo la piccola frazione di Giessenbach; Attraversiamo la piccola frazione, riprendiamo a sinistra la 177 che lasciamo dopo 450m per girare a destra per iniziare un percorso in salita, nella foresta; 2km e usciamo dal bosco e percorriamo i prati lungo un torrente; arriviamo in località Lehenwald e siamo di nuovo in foresta. Continuiamo sulla stessa direzione e strada/sentiero per altri 2,6km, in salita, ed arriviamo fuori del bosco alla confluenza da destra della L14; ancora un poco di salita poi scendiamo a Seefeld in Tirol, la nostra prima tappa in Austria.

Per i punti di appoggio e saperne di più: Jochen Heinke   Der mittelalterliche Pilgerweg nach Rom